Nota deontologica

I nostri servizi sono offerti nel rispetto delle disposizioni legali e deontologiche che regolano la professione, secondo cui è assolutamente vietato fornire consulenza legale gratuita. Non si offrono dunque in alcun modo pareri legali gratuiti.

In particolare le disposizioni del codice deontologico rilevanti nella fornitura di informazioni a mezzo di un sito web sono le seguenti:

Art. 17 commi I e II

L'avvocato può dare informazioni sulla propria attività professionale.
Il contenuto e la forma dell'informazione devono essere coerenti con la finalità della tutela dell'affidamento della collettività e rispondere a criteri di trasparenza e veridicità, il rispetto dei quali è verificato dal competente Consiglio dell'ordine."

In tal senso i professionisti che gestiscono questo siti hanno cercato di fornire un'informazione chiara e veritiera. In ogni caso la verifica è stata posta all'attenzione del locale Consiglio dell'Ordine degli Avvocati

Art. 17 comma III

Quanto al contenuto, l'informazione deve essere conforme a verità e correttezza e non può avere ad oggetto notizie riservate o coperte dal segreto professionale. L'avvocato non può rivelare al pubblico il nome dei propri clienti, ancorchè questi vi consentano"

Al fine di rispettare questa disposizione, oltre alla cautele sopra richiamate, si provvede ad applicare nel modo più corretto possibile i congiunti doveri di riservatezza, di cui al D.Lgs. n. 196/03, ed il segreto professionale, come dovuto in ogni rapporto tra cliente ed avvocato.

Art. 17 commi IV e V

L'avvocato che intende dare informazione sulla propria attività professionale deve indicare:

1) la denominazione dello studio, con la indicazione dei nominativi dei professionisti che lo compongono qualora l'esercizio della professione sia svolto in forma associata o societaria;

2) il Consiglio dell'Ordine presso il quale è iscritto ciascuno dei componenti lo studio;

3) la sede principale di esercizio, le eventuali sedi secondarie ed i recapiti, con l'indicazione di indirizzo, numeri telefonici, fax, e-mail e del sito web, se attivato"

Ai fini del rispetto di questa disposizione si riportano i dati degli avvocati che gestiscono il sito:

  • - Avv. Giorgio Gambino, del Foro di Palermo, assicurazione professionale CARIGE;
  • - Avv. Giuseppe Magro, già iscritto al Foro di Palermo, attualmente non esercitante l'attività di libero professionista: dunque la collavorazione al sito è dedicata esclusivamente alla consulenza legale;
  • - Avv. Mauro Barresi, del Foro di Palermo, assicurazione professionale Generali, P.IVA 05768760828.

La sede principale ed i recapiti telefonici sono indicati nella pagina contatti. P.IVA omesse ove assenti o in corso di assegnazione.